.jpeg)
La prima volta non si scorda mai.Â
E la ASD Roma 2020, alla sua stagione d’esordio in Serie A2, scrive una pagina destinata a rimanere impressa nella memoria del club: vittoria per 14-17 nel derby laziale contro l’Anzio Waterpolis, in una partita intensa, combattuta e ricca di emozioni.
Â
La squadra di mister Calderone parte con il piede giusto, mostrando personalità e ritmo sin dalle prime battute. Nonostante qualche difficoltà nella gestione dell’uomo in più, i giallorossi impongono il proprio gioco e costruiscono già nella prima metà di gara le basi del successo. Al cambio di campo, il tabellone dice 7-11: un margine ampio, frutto di un approccio lucido e determinato.
Â
Sugli scudi l’ispiratissimo Lo Re, protagonista di un poker che indirizza il match. Prima finalizza l’unica superiorità numerica concretizzata dai capitolini, poi aggiunge altri centri pesantissimi, compreso quello dai cinque metri. Al suo fianco brilla Giacomozzi, anche lui autore di una straordinaria quaterna e capace di pareggiare lo score del compagno.Â
Una coppia letale, trascinatrice, simbolo della mentalità con cui la Roma 2020 ha affrontato il derby.
Nel terzo periodo l’Anzio prova a rientrare con le doppiette di Droghini e Giugliano, riducendo lo svantaggio a -1 rispetto al parziale del 16’. Nell’ultimo tempo la squadra di casa tenta il tutto per tutto, guidata da un ispirato Di Rocco (autore a sua volta di quattro gol) e da De Bonis, che riapre definitivamente la sfida portando i padroni di casa sul -1.
 Ma la Roma 2020 non trema. Nel momento più delicato, gli uomini di Calderone reagiscono con maturità e sangue freddo: ci pensa Mele ricacciando indietro l’Anzio e ristabilendo un margine di sicurezza. A chiudere i conti Baldi colpisce in rapida successione con una doppietta che vale la storia.
Al fischio finale esplode la festa: prima vittoria in Serie A2, primo derby conquistato, primi tre punti che profumano di consapevolezza e orgoglio.
Â
La stagione è appena iniziata, ma la Roma 2020 ha già dimostrato di poter lasciare il segno. Questa squadra non vuole fermarsi. Questa squadra vuole continuare a scrivere la sua storia.
 (Foto a cura di Oltre l'obiettivo - Mario Cacopardi)
TABELLINO
ANZIO WATERPOLIS - ROMA 2020 14-17
ANZIO WATERPOLIS: Paglia, De Bonis 1, Markovic, Di Rocco 4, Mauriello, Caponero 1, Ferrante 2, Droghini 2, Giugliano 2, Narciso 1, Fratarcangeli 1, Polli, Giannotti, Cerrocchi. All. Apicella.
ROMA 2020: A. Santoni, T. Lo Re 4 (1 rig.), E. Romanini 2, L. Baldi 2, V. Cariello 2 (1 rig.), F. Re, T. Righetti 1, F. Fiorita, V. Di Bella 1, L. Giacomozzi 4, M. Valenti, A. Mele 1, J. Pandolfi, N. Notarini. All. Calderone.
Arbitri: Rizzo e Rondoni.
Note: parziali 4-7, 3-4, 4-3, 3-3. Uscito per limite di falli Di Bella (R) nel quarto tempo. Superiorità numeriche: Anzio Waterpolis 4/14 e Roma 2020 1/3 + 2 rigori.
Ufficio Stampa Roma 2020


