RAMMARICO 2020 MA CHE ONORE! AI LIONS GARA 3
Campionato Nazionale Maschile Pallanuoto
Serie B FIN - 25/05/2024
Semifinale Playoff - Gara 3
WP Napoli Lions - Roma 2020 8-7
Parziali: 3-1 / 1-2 / 2-1 / 2-3
Si conclude a gara 3 delle semifinali playoff di Serie B la straordinaria cavalcata della Roma 2020 in questa stagione, cominciata da neopromossa e arrivando a sfiorare un possibile accesso alla finale promozione in serie A2. Una serie playoff bella, entusiasmante e caratterizzata da un seguito di pubblico da grande occasione per tutte e tre le partite disputate.
Aprono le marcature i padroni di casa con Occhiello a cui segue subito il raddoppio di Telese.
Si sbloccano i giallorossi con De Vecchis dal palo ma trovano subito la rete i partenopei nuovamente con Occhiello.
Nel secondo quarto si scuotono i capitolini ma Milione impedisce la gioia del goal più volte ai nostri prima della doppietta di Re che ci permette di accorciare il risultato dopo il goal segnato da Scalzone e a metà gara fissa il punteggio sul +1 Lions.
Nel terzo quarto ancora Scalzone e Ronga portano sul +3 i partenopei ma Cariello su una palla rubata si invola in contropiede e ci porta sul -2.
Nell’ultimo quarto botta e risposta fra Re e Ronga con due reti a testa prima del goal del 8-7 di Piacentini per i giallorossi che con cuore e determinazione si chiudono in difesa e si lanciano in attacco per trovare il goal del pareggio che significherebbe rigori.
Negli ultimi istanti di partita guadagniamo una doppia espulsione a favore ma Ronga prima e Milione in seguito si immolano difendendo il risultato e consentendo ai Lions, di portare a casa la vittoria e la qualificazione alla finale.
Resta il rammarico di tante occasioni non concretizzate in queste partite e di quell'occasione finale sciupata ma si chiude una stagione fantastica, impensabile ad inizio anno da neopromossi e con una squadra così giovane, ma che ci dà una forza e una consapevolezza di essere un gruppo fantastico e che può ambire a tanto. Complimenti ai Lions per la bellissima serie playoff, guarnita da un pubblico in grado di riempire la Scandone e Monterotondo con un calore ed un tifo sfegatato, vera arma in più di queste due squadre.
Si chiude così la nostra prima stagione in un campionato Nazionale di Serie B, con la testa già proiettata alla stagione che verrà e agli obiettivi che abbiamo visto possono e devono diventare abitudine per noi, non prima di un po' di meritato riposo!
Tabellino:
GLS NAPOLI LIONS: Milione, Occhiello 2, Santovito, Sava, Scotti Galletta , Miraldi, Riccitiello, Telese 1, Ronga 3, Santamaria, Percuoco, Scalzone 2, Mola, Tiberio. All. Galasso
ROMA 2020: Santoni, Castaldo, Romanini, Piacentini 1, Cariello 1, Re 4, Moroni, Fiorita, De Vecchis 1, Giacomozzi, Musso, Cum, Pandolfi, Righetti. All. Calderone
Superiorità:
Napoli Lions: 3/8 + 1TR (1/1)
Roma 2020: 5/15 + 0TR
Note:
- espulsione definitiva con sostituzione per Righetti (R) nel II tempo;
- uscito per numero limite di falli Scalzone (L) al IV tempo;
- uscito per numero limite di falli Telese (L) al IV tempo;
- uscito per numero limite di falli Miraldi (L) al IV tempo.
(Foto di Marina Carascon - Napoleggiamo)
Ufficio Stampa Roma 2020
Daniele Bianco